Colori pastello e gusto classico: un appartamento nel cuore della provincia

Una giovane coppia ci ha chiesto di prenderci cura della loro futura abitazione, un appartamento inserito nel centro storico di San Damiano, nei pressi della piazza del municipio, della Torre dell’orologio e della chiesa di San Giuseppe,  in un immobile di impianto tradizionale.

L’intervento è consistito nella nuova distribuzione degli ambienti, creando una zona giorno con cucina quintata da un setto posto al centro dell’ampia camera principale, uno studio, una camera matrimoniale, una seconda camera da letto e gli spazi di servizio (bagno, lavanderia).
Tutti interventi sono stati orientati al contenimento del fabbisogno energetico dell’unità immobiliare, pertanto si è scelto di coibentare l’ultimo orizzontamento, di sostituire i serramenti con infissi ad alte prestazioni energetiche e di rivedere in toto l’impianto di riscaldamento, provvedendo alla sostituzione del generatore di calore e del sistema di distribuzione con una caldaia a condensazione ad alte prestazioni e un sistema di emissione a bassa temperatura costituito da pannelli radianti a pavimento.

La scelta delle finiture interne (pavimenti e rivestimenti) si è orientata su colori neutri e materiali robusti e  duraturi, in linea con il gusto della proprietà. I colori che decorano le pareti interne donano agli ambienti un aspetto riposante e di carattere. Il progetto dell’arredamento prevede l’accostamento di elementi contemporanei ad elementi recuperati dall’immobile originale, ristrutturati e decorati.

 

Categorie progetto: 
Ristrutturazioni
Studio di Arredo
Scegli: 
Progetto