Lo showroom dell'azienda agricola

Lo showroom dell'Azienda Agricola Cascina Rey

Progettisti: TANINO Maela architetto -  MONTICONE Valentina architetto- RAMICONE Giulia architetto

L’azienda Agricola Cascina Rey  si trova nella Valle dei Re, nelle colline del territorio astigiano. I proprietari si sono rivolti a P.S. Studio – Progettazione Sostenibile, per realizzare un piccolo showroom di esposizione dei prodotti locali, frutto della loro principale attività, la coltivazione di uva e produzione di vino.
Nell’atto creativo della fase progettuale, lo studio si è orientato al dialogo con la grande vocazione agricola del lotto in cui è inserito il fabbricato per quanto riguarda la scelta dei materiali da costruzione e di finitura esterna (laterizio, legno, intonaci a base di calce…). Nel rispetto della sagoma tradizionale del fabbricato, si è deciso di dare un’ interpretazione in chiave moderna alla forma delle aperture e alle tecnologie dei sistemi ombreggianti, prevedendo frangisole scorrevoli in luogo delle tradizionali gelosie alla piemontese.   
L’intervento si pone come obiettivo principe il basso consumo energetico dell’immobile, adottando tecnologie di contenimento dei consumi sia in forma passiva come la coibentazione delle superfici opache disperdenti e l’installazione di serramenti ad alta efficienza energetica,  sia in forma attiva come l’adozione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. L’energia così prodotta verrà adottata per l’alimentazione di una Pompa di Calore aria/aria per il riscaldamento degli ambienti e per l’alimentazione degli impianti di produzione di Acqua Calda Sanitaria, elettrico di illuminazione degli ambienti interni ed esterni, anti-intrusione e di video sorveglianza.
Tale manufatto sarà messo in comunicazione con l’esterno grazie ad un terrazzo posto ad Ovest, protetto dai raggi solari pomeridiani, grazie alla copertura del fabbricato  stesso. Un percorso esterno collegherà lo spazio di vendita ad una cantina storica ipogea, che sarà bonificata e aperta ai visitatori, al fine di mostrar loro le migliori tecniche di conservazione del vino, legate alle tradizioni del territorio.

Categorie progetto: 
Attività commerciali
Scegli: 
Progetto