Nel cuore del centro storico

Nel cuore del centro storico: tradizione e modernità 

Progettisti: TANINO Maela architetto – MONTICONE Valentina architetto.

Nel cuore del centro storico medievale di Asti, si apre la porta di un’abitazione confortevole dal clima famigliare. Il progetto di questo appartamento ha riguardato una serie di interventi differenti atti alla riorganizzazione degli spazi dell’immobile, al miglioramento del suo comportamento energetico per mezzo di un massiccio intervento di coibentazione e allo studio dell’arredamento.
In particolare, per l’incremento delle prestazioni termiche dell’appartamento, è stato realizzato un cappotto interno di coibentazione delle superfici verticali disperdenti, sono s tati sostituiti i serramenti esistenti con serramenti in legno a taglio termico ed è stato riqualificato l’impianto termico mediante installazione di un caldaia a condensazione e posa di pannelli radianti di riscaldamento a pavimento e l’integrazione dell’impianto elettrico.
È stata inoltre installata una “piattaforma elevatrice” idraulica ad uso domestico, a servizio del piano terra e dell’unità immobiliare residenziale al piano primo, al fine di garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche vista la mancanza nel vano scala condominiale dell’ascensore.
La progettazione si è poi indirizzata verso lo studio delle pavimentazioni e dei rivestimenti ed ha curato tutta la fase di studio dell’arredo, dalla scelta delle tinte a quella delle forniture.

Categorie progetto: 
Ristrutturazioni
Studio di Arredo
Scegli: 
Progetto