Rustico moderno e tecnologico

Rustico moderno e tecnologico

Progettisti: TANINO Maela architetto – MONTICONE Valentina architetto.

Sulle colline del Monferrato, all’interno del Comune di Villafranca d’Asti, sorge un elegante rustico recentemente ristrutturato a residenza moderna, caratterizzato dall’alternanza di tratti tradizionali e di elementi spiccatamente moderni.

Si tratta dell’intervento di recupero e trasformazione di una casa padronale, affiancata dalla sua parte rurale (cantine, stalle, fienile), in un’abitazione moderna, connotata da soluzioni tecnologiche innovative ed appropriate dal punto di vista energetico.

La creazione di nuovi spazi abitativi e il cambiamento di destinazione d’uso hanno portato la progettazione ad affrontare una serie differente di aspetti e problematiche. Lo Studio si è occupato dell’intero l’iter progettuale, dal rilievo iniziale alla ricercatezza dell’ arredamento degli interni, colori e forniture.

È stata posta particolare attenzione al contenimento energetico, in modo da rendere l’immobile altamente performante da questo punto di vista: coibentazione attraverso materiali naturali e traspiranti delle pareti, degli orizzontamenti disperdenti e del tetto; sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi a taglio termico; realizzazione di una centrale termica con pompa di calore e di un sistema di riscaldamento radiante a pavimento con pannelli radianti.

I rifacimenti dei solai sono stati eseguiti con soluzioni tecnologiche tradizionali; sono inoltre stati rifatti o realizzati intonaci, tinteggiature, rivestimenti, pavimenti, ed impianti.

L’intero intervento è stato realizzato nel rispetto totale delle tipologie tradizionali, con l’uso di materiali quanto più possibile naturali e riciclabili nell’ottica di un’architettura sostenibile ed ecocompatibile. Il risultato è un immobile moderno ed accogliente, caratterizzato dalla leggerezza e luminosità degli interni, contrapposto ed equilibrato dalla rustichezza degli esterni (trattati con intonaci naturali oppure con i mattoni originali lasciati a vista).

 

Categorie progetto: 
Ristrutturazioni
Restauri
Scegli: 
Progetto