Vicino alla città

Vicino alla città: la trasformazione di un edificio degli anni Sessanta

Progettisti: TANINO Maela architetto – MONTICONE Valentina architetto

La serra bioclimatica è un sistema naturale di regolazione della temperatura, utile al miglioramento del comportamento termico dell’edifico, all’incremento del risparmio energetico in termini di abbattimento dei consumi e quindi della spesa per il riscaldamento e per la climatizzazione.
Il suo funzionamento è dato da ampie superfici vetrate e dal suo posizionamento, l’orientamento ottimale per una serra captante è il Sud, in quanto permette di evitare il surriscaldamento estivo, ombreggiando opportunamente le vetrate, e nel frattempo permette di sfruttare al meglio i raggi solari radenti la Terra nella stagione invernale, che, entrando negli ambienti, migliorano notevolmente il comfort ambientale.

Obiettivo ultimo di tale funzionamento è lo sfruttamento del guadagno solare, al fine di ottenere un contenuto fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale purché combinato con elevati livelli di isolamento delle superfici disperdenti opache verticali, orizzontali ed inclinate.
Elementi in cemento o in laterizio funzionano come accumulatori di calore, in inverno assorbono il calore durante il giorno e lo rilasciano gradualmente durante la notte; in estate la grande massa termica dell'elemento opaco contribuisce ad evitare il surriscaldamento degli spazi interni.

Il progetto riguarda l’inserimento di una serra solare costruita ex-novo, esposta a sud, su un edificio di civile abitazione a due piani fuori terra.
La nuova struttura è stata inserito in quello che originariamente era il terrazzo al primo piano dell’edifico. Sono stati utilizzati serramenti in PVC a taglio termico con vetrocamera (con argon all’interno dell’intercapedine). È inoltre stato aggiunto un elemento schermante utile per filtrare le radiazioni estive composta da una struttura in ferro battuta legger e da un cannicciato, removibile durante la stagione invernale.

Categorie progetto: 
Serre Solari
Scegli: 
Progetto